di Nicola Zavagli
con Beatrice Visibelli e Marco Natalucci
al violoncello Ginevra Pruneti
costumi Cristian Garbo
regia Nicola Zavagli
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Accademia delle Arti del Disegno e con Accademia di Belle Arti di Firenze.
Un racconto teatrale per voce e violoncello. Un lungo volo nella vita d’un mito. Quasi una fiaba popolare, a volte poetica, a volte ironica. Per ripercorrere tutto d’un fiato il mistero concretissimo del genio indiscusso dell’arte universale. Un invito alla conoscenza.
Uno spettacolo teatrale per raccontare la vita di Michelangelo, del creatore divino. L’intento della narrazione drammaturgica è quello di raccontare la grande leggenda artistica e biografica del genio mettendola a confronto con alcune verità storiche emerse dopo quattro secoli di indagini critiche che hanno frugato in ogni dettaglio della sua vita. E naturalmente viaggiare in leggerezza dentro l’aneddotica e le imprese artistiche, e i tratti della sua personalità. Il racconto sarà appassionato, popolare, divertito, per comporre il ritratto di un artista che mantiene intatto il potere di emozionare tutti.
Lo spettacolo si inserisce all’interno di un percorso artistico che la Compagnia Teatri d’Imbarco ha intrapreso da anni intorno alle biografie di alcuni grandi italiani nel mondo, come Giacomo Puccini, Tina Modotti, Amedeo Modigliani, Amerigo Vespucci, Gino Bartali, Giuseppe Garibaldi in una drammaturgia in equilibrio tra affabulazione e gioco scenico, in continuo rapporto con la musica dal vivo.
in collaborazione con ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO e con ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Firenze. Il progetto è nato in occasione degli eventi per il 450° anniversario della morte promossi da Regione Toscana, in collaborazione con l’Accademia delle Arti del Disegno, la più antica accademia di belle arti del mondo e di cui Michelangelo fu fondatore e Accademia di Belle Arti di Firenze.
EFFETTI COLLATERALI: incontri pubblici di approfondimento e possibilità di realizzare lo spettacolo anche in spazi alternativi al teatro, come Musei, Accademie di Belle Arti e Istituti d’Arte.