Subscribe


CONTATTACI
Via del Pesciolino - Firenze
(traversa via Pistoiese) I piano Conad
Tel. 055 310230
Cell. 329 4187925
PEC: teatridimbarco@legalmail.it
Mail info@teatridimbarco.it
CF 94095400480
PIVA 05287400484

SCUOLA DI TEATRO

LA SCUOLA

La Scuola di teatro L’Imbarco, diretta da Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli, offre corsi tenuti da professionisti dello spettacolo con continue proposte interne di seminari e stage di specializzazione per una completa e stimolante formazione. Gli allievi godono di numerose opportunità di palcoscenico, attraverso eventi specifici della scuola e produzioni della Compagnia, oltre alla costruzione, al termine del corso, di uno spettacolo.

La sede della Scuola, presso il Teatro delle Spiagge, permette inoltre agli allievi di fare lezione all’interno di un vero spazio teatrale nonché di incontrare gli artisti e le compagnie ospiti della Stagione. L’idea di fondo è lavorare per far sì che nessuno più dica, con Baudelaire, «ciò che ho sempre trovato di più bello a teatro è il lampadario».

La scuola prevede sia corsi di formazione per adulti (in orario serale), sia corsi di avvicinamento teatrale per bambini e ragazzi (in orario pomeridiano).

PERCORSI PER ADULTI

PRIMO LIVELLO

Prevede un lavoro propedeutico di avvicinamento al teatro: giochi d’improvvisazione ed esercizi tesi in primo luogo alla formazione di un gruppo e alla prima sensibilizzazione e scoperta del potenziale creativo del singolo. È un livello proposto quindi anche a chi non ha mai frequentato un palcoscenico, ma desidera misurarsi con un nuovo modo di comunicare ed esprimersi. Alla fine del corso verrà messo in scena uno spettacolo scritto e sperimentato con e per il gruppo stesso.

  • 2 ore settimanali da ottobre a giugno
  • 2024/2025: il corso inizierà il 7 ottobre e si terrà il lunedì dalle 21.00 alle 23.00 (con 2 lezioni di prova gratuite)
  • corso condotto da Giovanni Esposito

SECONDO LIVELLO

Offre la possibilità di misurarsi un po’ più specificamente con le tecniche dell’attore. Lo studio sarà teso soprattutto alla scoperta del “testo”, della “parola” e del “linguaggio del corpo”, con lavori ed esercizi che aumentino la coscienza e la forza espressiva di ognuno. Ogni singolo sarà stimolato e aiutato in particolare nella preparazione di scene, brani di testi e monologhi che diventino materiale vivo e utile per la continuazione futura, fuori dalla scuola, del lavoro d’attore. Anche questo corso si chiuderà con uno spettacolo.

  • 3 ore settimanali da ottobre a giugno
  • 2024/2025: il corso inizierà nel mese di ottobre e si terrà il lunedì dalle 20.30 alle 23.30
  • corso condotto da Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli

SECONDO LIVELLO / dai 18 ai 25 anni

  • 2 ore settimanali da ottobre a giugno
  • 2024/2025: il corso inizierà nel mese di ottobre e si terrà il mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 (con 2 lezioni di prova gratuite)
  • corso condotto da Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli
CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI

KIDS dai 5 ai 7 anni

Una lezione di gioco teatrale, un’ora in cui iniziare ad esplorare il mondo del teatro con costumi, filastrocche e piccole improvvisazioni di gruppo per imparare a stare insieme e a trasformare con suoni e azioni lo spazio scenico in mondi fantastici. Con saggio finale.

  • 1 ora settimanale da ottobre a maggio
  • 2024/2025: il corso inizierà il giorno 23 settembre e si terrà il lunedì dalle 17.00 alle 18.00 (con una lezione di prova gratuita)
  • corso condotto da Isabella Quaia

JUNIOR dagli 8 ai 13 anni

Un percorso di laboratorio teatrale in cui sviluppare e imparare ad esprimere la propria creatività e personalità. Guardarsi negli occhi, comunicare col corpo e con la voce le proprie emozioni è solo l’inizio di un percorso che porterà il gruppo a creare insieme una vera e propria messa in scena.

  • 1 ora e mezza settimanale da ottobre a giugno
  • 2024/2025: il corso inizierà il giorno 24 settembre e si terrà il martedì dalle 17.00 alle 18.30  (con una lezione di prova gratuita)
  • corso condotto da Isabella Quaia

TEEN dai 14 ai 18 anni

Due ore di lezione alla scoperta di testi, musiche, della propria vocalità e del movimento scenico. Esercizi di interpretazione, improvvisazione e dizione per sviluppare la propria personalità e capacità di relazionarsi con gli altri. Un percorso di formazione per ragazzi desiderosi di sperimentare e approfondire l’arte del teatro.

  • 2 ore settimanali da ottobre a giugno
  • 2024/2025: il corso inizierà il giorno 24 settembre e si terrà il martedì dalle 15.00 alle 17.00  (con una lezione di prova gratuita)
  • corso condotto da Isabella Quaia