Storie di Villa Triste

testo e regia di Nicola Zavagli
con Beatrice Visibelli e i giovani attori della Compagnia Teatri d’Imbarco

Questo non è uno dei soliti processi. Questa è una pagina della storia d’Italia e del mondo. Tra cinquant’anni anche la vostra sentenza sarà esaminata come documento di un’epoca: questi orrori saranno cancellati e riscattati dalla storia se voi li condannerete, se voi li rinnegherete con la vostra giusta severità.
Piero Calamandrei


Partendo dall’immaginaria ricostruzione del processo alla banda Carità, preso nel suo momento topico dell’arringa di Piero Calamandrei, lo spettacolo porta in scena i testimoni di quel tragico periodo, uomini e donne fiorentini che sulla loro pelle, e spesso con la vita, pagarono per i loro grandi ideali di libertà. Una delle pagine più incredibili della storia di Firenze durante l’occupazione nazifascista.
Le parole di Calamandrei, di profondità sorprendente, grande poesia e valore morale, rimbombano nel pubblico che viene così chiamato a sentirsi vero giudice di questo processo.

Per tornare alle radici della nostra libertà.
Il processo alla banda Carità attraverso le voci dei testimoni e la luminosa arringa di Piero Calamandrei. Una delle pagine più incredibili della storia di Firenze durante l’occupazione

…la Costituzione è un programma, è una rivoluzione promessa, una bandiera caduta nella polvere durante il fascismo e raccolta dalle forze democratiche. Finché c’è democrazia la storia va avanti ed è storia di libertà…
Paolo Barile

Queste le parole a conclusione dello spettacolo: parole del grande costituzionalista fiorentino anche lui torturato a Villa Triste, per ricordare che la “grande storia” ci è vicina e che anche la libertà ha avuto un prezzo e difenderla sopra ogni cosa è un valore che non si può ignorare.

Estratti di rassegna stampa

Nel suo spettacolo Zavagli ricostruisce il processo al comandante Mario Carità e ai
suoi uomini attraverso le deposizioni dei testimoni. Un testo duro, dove piccole storie
private di eroismo quotidiano e di cittadini inermi si intrecciano alle vicende da
manuale”
Marco Predieri – Il Corriere di Firenze


“Nel sessantesimo anniversario della nostra Carta un omaggio non retorico alla
lotta partigiana e alla Costituzione che in qualche modo ne raccoglie l’eredità”
Il Firenze


“La regia di Nicola Zavagli ha imparato la lezione poetica di Tonino Guerra ma
anche la concretezza e il senso della storia di Ugo Chiti”
Giovanni Bogani – La Nazione


Storie di Villa Triste è uno spettacolo che va in scena da oltre 10 anni. È stato ospite nei cartelloni di importanti teatri e festival in tutta Italia. Moltissime le repliche realizzate per eventi speciali. È stato inoltre protagonista di numerosi progetti per le scuole.