Gli impuniti
Processo alla banda Martelloni
Con Beatrice Visibelli, Giovanni Esposito
e Giulia Attucci, Rosario Camardo, Marco Cappuccini, Maddalena Cipriani, Marco Laudati, Luigi Pignalosa, Vania Rotondi, Valentina Testoni
Musiche Vladimiro D’Agostino
Costumi Cristian Garbo
drammaturgia e regia Nicola Zavagli
Dagli atti del processo a Giovanni Martelloni, capo dell’Ufficio Affari Ebraici di Firenze, responsabile della ricerca e dell’arresto degli ebrei, nonché della confisca sistematica dei loro beni. Attività svolta in collegamento col maggiore Carità, personificazione della violenza più brutale fino alla tortura sui resistenti. Le spogliazioni degli ebrei ad opera di Martelloni furono l’implacabile attuazione di una direttiva politica, ma anche una partecipazione personale sorretta da radicati convincimenti e sentimenti antiebraici, e misero interesse personale.
Uno spettacolo che vuole ricostruire la dinamica del processo con i suoi 64 imputati e le infinite e dolorose vicende dei perseguitati, tra fughe, peripezie, umiliazioni e speranze.
Per far conoscere una delle pagine più cupe della nostra storia.
Una produzione Compagnia Teatri d’Imbarco con la collaborazione e il sostegno
della Comunità Ebraica di Firenze
Lo spettacolo ha debuttato nell’aprile 2010 all’interno del primo cartellone del Teatro delle Spiagge in occasione delle iniziative della Regione Toscana per il Giorno della Memoria.