I Marziani al mare
Dieci anni dopo
di Alberto Severi
con Beatrice Visibelli e Marco Natalucci
regia Nicola Zavagli
Le smanie della villeggiatura di una coppia di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno. Siamo nell’estate del ’73 e tutto il nuovo viene da quella Londra dove vive la figlia. Irrompono Pink Floyd e David Bowie. C’è voglia di vivere un’ultima stagione di felicità, nell’iperrealismo di un paesaggio di sabbia.
In scena due magnifici interpreti, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, pronti a disegnare due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza.
A distanza di un decennio dal debutto de “I Marziani” nato in coproduzione col festival di Radicondoli da un’idea di Nico Garrone, Alberto Severi, autore, Nicola Zavagli, regista, Beatrice Visibelli (Mara) e Marco Natalucci (Alvaro), vanno a vedere che ne è stato, negli anni ’70, della sgomentevole coppia di coniugi fiorentini. E trovano, anche stavolta, risate e lacrime, tenerezza e crudeltà. Oggi come allora la regia e l’interpretazione amplificano il lato grottesco e tragicomico dei loro caratteri e dello loro vicende.
Dalla rassegna stampa:
Il testo di Alberto Severi con la regia di Nicola Zavagli scorre leggero come una brezza marina, tra canzoni indimenticabili e botta e risposta spiritosi, con quel tanto di parlata fiorentina che guarnisce senza appesantire. Ci si diverte e ci si rilassa, come distesi su una comoda sdraio sulla spiaggia.
Alessandra Manenti – Teatrionline
…affinità alta e calzante, un’alchimia pizzicante, una chimica intrecciata tra Beatrice Visibelli e Marco Natalucci. La scrittura di Severi è una poesia contadina e concreta, fresca e ingenua che ci porta non a un piccolo mondo antico e arcaico, sano e bucolico.
Tommaso Chimenti – Recensito.it
La regia di Nicola Zavagli gioca sulla spontaneità e insieme sull’esagerazione delicatamente grottesca dei comportamenti.
Tessa Granato – FermataSpettacolo
Beatrice Visibelli e Marco Natalucci incarnano alla perfezione i commoventi profili dei protagonisti.
Luigi Scardigli – Megliomeno.com