Two Moons

Dal mese di ottobre 2018 Teatri d’Imbarco è partner del progetto europeo Two Moons, che coinvolge associazioni ed enti di Italia, Irlanda, Romania e Finlandia. Finanziato da Erasmus +, il progetto mira a sviluppare in formatori ed educatori le risorse necessarie ad accrescere e migliorare negli anziani la conoscenza dei propri diritti, così da salvaguardarne il benessere e prevenire possibili abusi.

Two Moons coinvolge gruppi di anziani, operatori nel campo del welfare assistenziale e dell’inclusione sociale, enti teatrali, in un denso percorso di collaborazione creativa volto a sviluppare percorsi di apprendimento esperienziali, basati sulla condivisione delle storie di vita di anziani vittime di abusi e sugli strumenti del teatro documentario.

 

Gli esiti del progetto prevedono:

– la realizzazione di un opuscolo divulgativo sui diritti degli anziani e sulla loro applicazione;

– la stesura di una drammaturgia costruita a partire dai racconti degli anziani partecipanti ai focus group. Articolato in sei brevi monologhi, il testo potrà essere replicato in strutture socioassistenziali e seguito da colloqui individuali e di gruppo, mirati a sviluppare il pensiero critico e la conoscenza dei propri diritti da parte degli anziani assistiti.

– la pubblicazione di un manuale destinato agli educatori, dedicato alla messa in scena della performance e alle modalità di conduzione dei colloqui a margine dell’evento;

– una raccolta di audio dei sei monologhi, utilizzabile — nei contesti dove non sia possibile realizzare la performance — come linea guida per lo svolgimento dei colloqui e degli incontri di gruppo.

 

Teatri d’Imbarco collaborerà con i partner europei alla selezione e cura delle storie raccolte, e a partire da esse costruirà la drammaturgia, coadiuvando la stesura del manuale per la sua messinscena e la registrazione della sua versione audio. A conclusione del percorso sarà realizzato uno spettacolo, il cui debutto è previsto al Teatro delle Spiagge nell’ottobre 2020 in occasione di una giornata dedicata alla diffusione dei risultati del progetto.