Subscribe


CONTATTACI
Via del Pesciolino - Firenze
(traversa via Pistoiese) I piano Conad
Tel. 055 310230
Cell. 329 4187925
Mail info@teatridimbarco.it

GRAPHIC NOVEL THEATER

Un progetto che traduce per la scena alcuni capolavori del fumetto, mantenendone inalterata la capacità di rivolgersi a un pubblico trasversale, ampliandone la costitutiva transdisciplinarietà, riverberandone le tematiche: etiche, civili, politiche, filosofiche. Attraverso la produzione e la distribuzione di tre spettacoli, la creazione di percorsi di approfondimento, il coinvolgimento di esponenti della società civile, Teatri d’Imbarco mira infatti a diffondere l’afflato umano e la pregnante attualità di alcuni “romanzi grafici”. Il progetto Graphic Novel Theater ? nato dalla collaborazione tra Teatri d’Imbarco e  Lucca Comics & Games ? nasce nel novembre 2017 con Una ballata per Corto Maltese, tratta dalla tavole di Hugo Pratt, ha avuto la sua tappa intermedia nel novembre 2018 con Kobane Calling On Stage dall’album di Zerocalcare, e ha visto la sua conclusione nel novembre 2019 con Io sono Cinzia ovvero l’amore non si misura in centimetri dall’opera di Leo Ortolani.

Queste le tappe del progetto che coinvolgono il Teatro delle Spiagge:

dal 28 al 30 ottobre 2019: prove aperte di Io sono Cinzia ovvero l’amore non si misura in centimetri, un musical a fumetti tratto da Cinzia di Leo Ortolani, edito da BAO Publishing, storia di una transessuale in lotta con una società che non la riconosce. Adattato e diretto da Nicola Zavagli, lo spettacolo è inserito nel cartellone dell’edizione 2019 di Lucca Comics&Games;

dal 17 al 19 novembre 2019: prove aperte di Kobane Calling on Stage, versione teatrale del fumetto di Zerocalcare, edito da BAO Publishing, dedicato alla resistenza cura del Rojava. Adattato e diretto da Nicola Zavagli e interpretato da un talentuoso gruppo di giovanissimi attori, lo spettacolo debutta a fine novembre 2019 e intraprende poi una densa tournée nazionale. 20 novembre Teatro degli Industri, Grosseto; 21 nov. Teatro Pacini, Fucecchio; 22-23 nov. Teatro Puccini, Firenze; 29 nov. Teatro dei Rozzi, Siena; 30 nov. Teatro Solvay Rosignano M.mo; 1° dicembre Teatro Niccolini , San Casciano VdP; 3 dic. Il Rossetti, Trieste; dal 5 al 15 dic. Teatro Vittoria, Roma; 18 dic. Arena del Sole, Bologna; dal 27 al 29 febbraio al Teatro della Tosse di Genova; 1° marzo Teatro degli Animosi, Carrara; dal 3 all’8 marzo al Teatro Bellini di Napoli; dal 26 al 29 marzo al Teatro Leonardo di Milano.